Mondo

Trump: "Avremo il grande muro"

Il presidente statunitense vuole la barriera con il Messico. Il falco James "cane pazzo" Mattis al Pentagono

  • 2 dicembre 2016, 08:22
  • 8 giugno 2023, 01:46
Il presidente Trump con l'ex generale dei marine James Mattis, soprannominato Mad Dog

Il presidente Trump con l'ex generale dei marine James Mattis, soprannominato Mad Dog

  • keystone

''Avremo un grande muro al confine'': lo ha ribadito il neopresidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, nel suo primo comizio post elezioni, a Cincinnati, riferendosi alla sua promessa di far erigere una grande barriera al confine con il Messico. Trump ha garantito anche che sarà risolto il problema dell'immigrazione.

Il magnate ha poi annunciato che il nuovo numero uno del Pentagono sarà l'ex generale dei marine James Mattis. La nomina avverrà la prossima settimana. "Nomineremo Mad Dog (cane pazzo, il soprannome del generale, ndr) Mattis come segretario alla difesa", ha promesso, precisando che la nomina sarà annunciata lunedì.

Mattis, 64 anni, e' un generale dei marine in pensione, una figura molto rispettata nelle forze armate per la sua esperienza di battaglia in Iraq e in Afghanistan. Ha lasciato l'uniforme circa 4 anni fa. Per assumere la responsabilità del Pentagono Mattis, secondo il WP, avra' bisogno che il Congresso vari una nuova legislazione, poiche' secondo la legge federale non puo' essere ministro della Difesa un militare che sia stato in servizio nei precedenti 7 anni.

ATS/M.Ang.

Dal TG20:

Dal TG12.30:

RG 12.30 del 02.12.16: chi è James Mattis? La scheda di Pierre Ograbek

RSI Mondo 02.12.2016, 14:01



Ti potrebbe interessare