Mondo

USA, "la polizia va riformata"

Gli esperti dell'ONU capitanati dal relatore svizzero Melzer chiedono all'amministrazione di Biden misure contro la violenza e il razzismo

  • 26 febbraio 2021, 17:33
  • 1 settembre 2023, 23:12

Notiziario delle 16.00 del 26.02.2021

RSI Mondo 26.02.2021, 18:00

  • keystone
Di: ATS/eb

Il relatore speciale dell'ONU sulla tortura, Nils Melzer, esorta l'amministrazione americana di Joe Biden a introdurre delle riforme contro le violenze della polizia e il razzismo. L'esperto svizzero auspica inoltre che vengano presto concluse le indagini sui detenuti arbitrari.

"Gli Stati Uniti devono avviare riforme di ampia portata", ha chiesto il relatore zurighese assieme a oltre 20 esperti indipendenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, ribadendo che durante le proteste dell'anno scorso dopo il decesso dell'afroamericano George Floyd c’è stato un ricorso eccessivo all’uso della forza.

325710200_highres.jpg

Nils Melzer è relatore speciale sulla tortura

  • keystone

Le autorità devono garantire che le forze di polizia non agiscano senza impunità, hanno aggiunto gli esperti dell'ONU, dicendosi anche preoccupati per la militarizzazione degli agenti e per la possibilità per i poliziotti di ricorrere facilmente ad armi letali. In particolare, hanno criticato le reazioni della polizia di fronte a "infrazioni poco importanti" che, a loro avviso, non dovrebbero essere criminalizzate.

Correlati

Ti potrebbe interessare