Mondo

"Un segnale contro le paure"

Parla Peter Grohmann, organizzatore di una manifestazione contro Pegida a Stoccarda

  • 5 gennaio 2015, 19:33
  • 7 giugno 2023, 03:08
Le contromanifestazioni sono sempre più numerose

Le contromanifestazioni sono sempre più numerose

  • keystone


I "patrioti europei anti-Islam" del movimento Pegida manifestano per la prima volta questa sera (lunedì) anche a Berlino, dove sono attese alcune centinaia di persone. A Colonia il vescovo ha deciso di non illuminare il duomo, per oscurare l'ormai settimanale raduno contro l'islamizzazione del continente.

Una manifestazione di Pegida il 22 dicembre a Dresda

Una manifestazione di Pegida il 22 dicembre a Dresda

  • keystone


Ma si moltiplicano nel frattempo anche i cortei contrari, nella stessa capitale (annunciati 10'000 partecipanti su iniziativa della comunità turca), ad Amburgo, Monaco di Baviera,... "Il problema riguarda l'intera società tedesca, che prende di mira diversi gruppi di persone, e va combattuto. La gente ha paura, anche se i timori sono irreali e il populismo avanza", spiega il cabarettista Peter Grohmann, organizzatore della marcia di Stoccarda.

''Noi siamo il popolo'', scrivono i dimostranti anti-Islam

''Noi siamo il popolo'', scrivono i dimostranti anti-Islam

  • keystone

Certo, i dimostranti di Pegida, tranne che nella roccaforte di Dresda, sono poco numerosi, "ma il gruppo ha un ufficio anche nella nostra regione, che è ricca", spiega Grohmann. "Vogliamo dare un segnale, la possibilità di dire anche nelle strade che è intollerabile che si sputi sulla gente (...). Il rifiuto è spesso espressione di un nazionalismo esasperato (...) da cui deriva il razzismo".

RG/pon

RG 18.30 del 05.01.15 - L'intervista di Silvia Piazza al cabarettista Peter Grohmann, organizzatore della marcia anti Pegida in programma lunedì sera a Stoccarda

Ti potrebbe interessare