Mondo

Condannati per l’attentato a Mandela

Sudafrica: pene fino a 35 anni per i leader di un gruppo di estrema destra

  • 29.10.2013, 16:42
  • 05.06.2023, 20:52
attentato mandela processo ky.JPG

Durante il processo

  • KEYSTONE

Sono stati condannati a 35 anni di prigione i leader di un gruppo di estrema destra che nel 2002 aveva attentato alla vita dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. Avevano piazzato una bomba dove il premio Nobel per la pace avrebbe dovuto passare. La detonazione aveva ucciso una persona e ferito parecchie altre.

Le condanne emesse dal tribunale vanno da 10 a 35 anni. La sentenza più severa è stata imposta a cinque persone, tra cui Mike du Toit, il cervello del gruppo chiamato “Boermag” (Forza boera). I capi di imputazione sono quelli di alto tradimento, omicidio, tentato omicidio e complotto per assassinio.

Nove dei 20 accusati sono stati liberati tenendo conto dei 10 anni di detenzione preventiva che avevano già effettuato. “Avevano l’obiettivo di rovesciare il Governo tramite metodi non costituzionali tra i quali la violenza”, ha detto il giudice prima del verdetto. “Avevano pianificato un attentato che avrebbe certamente scatenato altre rappresaglie contro i bianchi”, ha spiegato.

Red MM/ZZ

Gallery image - Condannati per l’attentato a Mandela

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare