Mondo

Honduras, proteste per i brogli

I sostenitori di Castro sono scesi per le strade di Tegucigalpa per protestare contro le ventilate irregolarità

  • 02.12.2013, 12:55
  • 06.06.2023, 11:44
Honduras proteste x presidenziali ky 02.12.2013.JPG

Le proteste in Honduras per i possibili brogli elettorali

  • KEYSTONE

Migliaia di sostenitori di Xiomara Castro, candidata alla presidenza del partito di sinistra Libertad y Refundacion (Libre) e moglie dell'ex presidente dell'Honduras Manuel Zelaya, sono scesi lunedì nelle strade di Tegucigalpa per protestare contro brogli elettorali e chiedere il riconteggio dei voti delle recenti elezioni, che hanno visto la vittoria del candidato del partito al governo, Partido Nacional, Juan Orlando Hernandez.

Migliaia di manifestanti si sono riuniti nelle vicinanze dell'Università dove hanno bloccato il traffico sulla centrale Avenida Centroamérica, per poi marciare fino alla sede della Suprema Corte Elettorale (TSE), presso la quale hanno poi richiesto il riconteggio dei voti delle elezioni del 24 novembre.

Il TSE non ha ancora ufficialmente dichiarato il presidente eletto, ma secondo i risultati ufficiali diffusi, a Hernandez è andato il 36,80% delle preferenze, mentre la Castro si è fermata al 28,79%.

AFP-Reuters/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare