I negoziati di pace fra israeliani e palestinesi riprenderanno il 14 agosto a Gerusalemme. Lo ha detto giovedì la portavoce del Dipartimento di Stato americano, Jen Psaki. Al riguardo il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, ha espresso ottimismo.
Nuove abitazioni in Cisgiordania
Intanto, sempre giovedì, Israele ha dato luce verde - in via preliminare - ad un piano per la costruzione di oltre 800 nuove abitazioni in Cisgiordania, in insediamenti di coloni. Una mossa che, se approvata in via definitiva dal Governo, complicherebbe con ogni probabilità le trattative con i palestinesi. I quali hanno reagito precisando proprio che il progetto rappresenta "la distruzione ostinata di ogni chance di pace".
Chiuso l'aeroporto di Eilat
Da segnalare, nella regione, anche un fatto di cronaca. Per non meglio precisate ragioni di sicurezza, l'esercito israeliano ha infatti chiuso per qualche ora al traffico aereo in arrivo lo scalo di Eilat, sul Mar Rosso, vicino alla penisola egiziana del Sinai.
Red.MM/TXT