Cronaca

Musharraf accusato di “alto tradimento”

L’Ex presidente pachistano a giudizio per aver abolito nel 2007 la Costituzione e decretato lo stato di emergenza

  • 31 marzo 2014, 11:12
  • 6 giugno 2023, 14:31
musharraf re.jpg

Pervez Musharraf

  • REUTERS

L'ex presidente pachistano Pervez Musharraf è stato incriminato per "alto tradimento" da un tribunale speciale di Islamabad. In aula, è stato accusato lunedì di aver abolito la Costituzione e di aver decretato lo stato di emergenza, quando era al potere nel 2007.

Stando a quanto reso noto dai media locali, domenica sera l'ex generale 70enne era stato trasferito in ospedale per un improvviso malore. Uno stato di salute migliorato nel corso della notte, tanto da permettergli di essere presente davanti ai giudici questa mattina. Se non si fosse presentato, avrebbe rischiato di essere arrestato perché i giudici avevano emesso giorni fa un mandato di cattura che sarebbe divenuto esecutivo oggi.

Salito al potere con un golpe bianco nel 1999, si è proclamato innocente. Rientrato dall'esilio per tentare, senza successo, di candidarsi alle elezioni del 2013, l'ex uomo forte pachistano è stato denunciato in diverse cause, una delle quali per complicità nell'assassinio dell'ex premier Benazir Bhutto.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare