Cronaca

Priebke, l'Argentina rifiuta la salma

Il ministro degli Esteri Timerman: "Non vogliamo il suo corpo, è un'offesa alla dignità"; l'ex SS è morto venerdì in Italia all'età di 100 anni

  • 12 October 2013, 08:33
  • 6 June 2023, 13:02
priebke timerman,re.jpg

Hector Timerman e Erich Priebke

  • reuters

Respingere ogni procedura che possa permettere l’ingresso nel paese del corpo del criminale nazista Erich Priebke . Ha dato direttive chiare il ministro degli esteri dell’Argentina Hector Timerman , dopo che il legale dell’ex SS, deceduto venerdì all’età di 100 anni in Italia, aveva ventilato l’ipotesi di un trasferimento della salma a Bariloche. Qui è sepolta la moglie di Priebke e qui, colui che venne soprannominato il “boia delle Fosse Ardeatine” aveva trovato rifugio negli anni Cinquanta.

“L’Olocausto è stata solo una propaganda attuata dai vincitori della Seconda Guerra Mondiale”, affermava Priebke in una intervista-testamento resa nota dal suo legale. Le camere a gas? “Una falsificazione vergognosa”. Priebke proclamava inoltre la fedeltà assoluta al “proprio passato”: “E’ qualche cosa che ha a che fare con le nostre convinzioni”. Il funerale dovrebbe svolgersi martedì a Roma.

ATS/ANSA/AlesS

Gallery audio - Priebke, l'Argentina rifiuta la salma

  • Il contributo di Antonio Ferrari

    RSI Cronaca 12.10.2013, 20:40

Ti potrebbe interessare