Svizzera

"Bisogna negoziare con l'UE"

Basta ai colloqui esplorativi: la Commissione degli affari esteri del Consiglio nazionale vuole l'avvio di nuovi negoziati con Bruxelles nella prima metà del 2023

  • 16 January 2023, 18:12
  • 24 June 2023, 01:37
  • INFO
L'omologa Commissione degli Stati si esprimerà il 2 febbraio

L'omologa Commissione degli Stati si esprimerà il 2 febbraio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Il Consiglio federale dovrebbe avviare al più presto negoziati con l'UE. La Commissione degli affari esteri del Consiglio nazionale ha chiesto al Governo di porre fine ai colloqui esplorativi con Bruxelles e ha deciso oggi (con 18 voti favorevoli e 7 contrari) che i negoziati dovrebbero iniziare nella prima metà del 2023. "Solo a questa condizione" potranno essere completati prima della scadenza del mandato dell'attuale Commissione europea, nell'autunno 2024, spiega la Commissione.

Non è più possibile proseguire sulla strada bilaterale senza aver prima chiarito le questioni istituzionali, sottolinea la Commissione. "Il rapido ripristino di una relazione stabile con l'UE (...) richiede negoziati". La decisione è stata presa durante l'esame del progetto di rapporto sullo "stato attuale delle relazioni Svizzera-UE", presentato dal Governo a dicembre. L'omologa Commissione degli Stati si esprimerà il 2 febbraio.

Passi avanti tra Svizzera e Unione Europea

Telegiornale 17.11.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare