Svizzera

Cala il consumo di elettricità

A ottobre in Svizzera si è consumato il 13% di corrente in meno - Influiscono il caldo e la volontà di risparmiare

  • 15 novembre 2022, 14:30
  • 24 giugno 2023, 01:34
Energia elettrica riduzione consumi

Luci spente in molti immobili, gli appelli al risparmio energetico sembrano avere effetti concreti

  • Keystone
Di: Diem/ATS

A ottobre, grazie al clima molto mite ma anche per effetto della campagna per evitare sprechi, i privati e le aziende in Svizzera hanno usato una quantità di elettricità significativamente inferiore a quella abituale. Il consumo è stato di 4’107 gigawattora di energia elettrica, il 13% in meno della media mensile degli ultimi sette anni.

Lanciata a Berna l'Alleanza risparmio energetico

Telegiornale 20.10.2022, 22:00

Il calo non può essere attribuito solo al caldo, come attestano le statistiche del fornitore di energia EWZ che confronta il consumo di elettricità nella città di Zurigo con le previsioni elaborate sulla base dei dati meteorologici. Soprattutto nella seconda metà di ottobre, il consumo di elettricità, corretto per la componente meteorologica, è stato inferiore alle aspettative, in particolare a causa della riduzione del fabbisogno delle famiglie e delle piccole aziende.

Il prezzo continua a scendere

Il costo dell'elettricità sul mercato europeo continua ad abbassarsi. È ancora di molto superiore ai livelli del 2021, ma decisamente inferiore al picco raggiunto lo scorso agosto quando un chilowattora costava più di 1 franco svizzero. Attualmente i contratti annuali per il 2023 possono essere sottoscritti ad un prezzo di circa 34 centesimi al chilowattora (circa il 14% meno rispetto a una settimana fa).

La tendenza dovrebbe proseguire anche nelle prossime settimane con la ripresa della produzione di alcune centrali nucleari francesi. Anche perché, come evidenzia la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom, si prevede che anche il prezzo del gas non dovrebbe impennarsi nuovamente. L'offerta è generalmente robusta (i consumi sono inferiori alla quantità di gas disponibile) e diverse navi metaniere cariche sono in attesa al largo della penisola iberica e del Nord Europa.

Più produzione indigena, meno importazioni

Una centrale idroelettrica austro-svizzera

Telegiornale 13.11.2022, 21:00

La produzione di elettricità nel mese in rassegna, secondo Swissgrid, è stata di 5’114 gigawattora di elettricità, il 9,4% in più rispetto alla media a lungo termine. Le importazioni sono state inferiori al passato (poco più di 2’500 gigawattora) e anche le esportazioni di corrente sono state leggermente inferiori (poco più di 2’400).

Alcuni consigli pratici per risparmiare energia

Guida alla crisi energetica

RSI Il mondo là fuori 07.10.2022, 20:32

  • Keystone

Ti potrebbe interessare