Svizzera

Chiesti chiarimenti a Parmelin

La vicenda delle agevolazioni fiscali agli agricoltori: le commissioni della Gestione sentiranno lunedì il ministro

  • 9 maggio 2016, 10:04
  • 7 giugno 2023, 19:51
L'audizione del consigliere federale è in programma per oggi

L'audizione del consigliere federale è in programma per oggi

  • keystone

Approda in sede parlamentare la vicenda che chiama in causa la posizione di Guy Parmelin. Il consigliere federale, infatti, sarà ascoltato in merito oggi, lunedì, dalle commissioni della Gestione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

Un'immagine della parcella viticola ceduta dal ministro al fratello. Essa si trova a Bursins (VD), località d'origine del consigliere federale

Un'immagine della parcella viticola ceduta dal ministro al fratello. Essa si trova a Bursins(VD), località d'origine del consigliere federale

  • keystone

I chiarimenti da lui attesi verteranno sul suo impegno, in Governo, a sostegno della reintroduzione di
agevolazioni fiscali nelle compravendite di
terreni agricoli. Al ministro è stata infatti rivolta l'accusa di essersi adoperato per favorire
il fratello Christophe, al quale aveva ceduto la propria
parcella viticola nel comune di Bursins (VD). Lo stesso fratello potrebbe così beneficiare di risparmi fiscali, nella eventualità di un'alienazione del terreno per l'edificazione di immobili.

Per parte sua il ministro, durante una conferenza stampa a Berna venerdì scorso, ha negato l'esistenza di conflitti d'interesse. "Se avessi saputo quanto stavo per suscitare, mi sarei comportato diversamente", ha quindi dichiarato in un'intervista pubblicata ieri dalla NZZ am Sonntag. Alle audizioni in programma oggi prenderà parte anche il presidente della Confederazione, Johann Schneider-Ammann.

Red.MM/ARi

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare