L'ex direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Thomas Zeltner, dovrebbe divenire il prossimo presidente della Croce Rossa Svizzera, dopo la repentina partenza la scorsa settimana di Barbara Schmid-Federer, dimessasi per "motivi di salute". La soluzione individuata dal Consiglio, l'organo direttivo supremo dell'organizzazione, deve ancora essere avallata dall'assemblea del 24 giugno.
Il 75enne Zeltner è stato per 18 anni alla guida dell'UFSP. Il suo incarico ai vertici sarebbe ad interim, nell'attesa di nominare una personalità che possa assumere la presidenza a più lungo termine. Un profilo per il ruolo (e per quelli di vice e di membri del Consiglio) sarà ridefinito entro l'anno. È però stato confermato che la commissione cerca ha già preso contatto con l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga.
Le dimissioni di Barbara Schmid-Federer, già oggetto di critiche in un rapporto indipendente, avevano evidenziato le difficoltà della Croce Rossa, che in precedenza si era già separata dal direttore Markus Mader.

Croce Rossa, lascia la presidente
Telegiornale 02.06.2023, 20:00