Svizzera

Croce Rossa Svizzera, scelto Thomas Zeltner

L'ex direttore dell'UFSP potrebbe assumere ad interim la presidenza dopo le dimissioni di Barbara Schmid-Federer

  • 10.06.2023, 11:25
  • 24.06.2023, 17:36
Thomas Zeltner nel 2009, quando era ancora alla testa dell'UFSP

Thomas Zeltner nel 2009, quando era ancora alla testa dell'UFSP

  • keystone
Di: ATS/pon 

L'ex direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Thomas Zeltner, dovrebbe divenire il prossimo presidente della Croce Rossa Svizzera, dopo la repentina partenza la scorsa settimana di Barbara Schmid-Federer, dimessasi per "motivi di salute". La soluzione individuata dal Consiglio, l'organo direttivo supremo dell'organizzazione, deve ancora essere avallata dall'assemblea del 24 giugno.

Il 75enne Zeltner è stato per 18 anni alla guida dell'UFSP. Il suo incarico ai vertici sarebbe ad interim, nell'attesa di nominare una personalità che possa assumere la presidenza a più lungo termine. Un profilo per il ruolo (e per quelli di vice e di membri del Consiglio) sarà ridefinito entro l'anno. È però stato confermato che la commissione cerca ha già preso contatto con l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Le dimissioni di Barbara Schmid-Federer, già oggetto di critiche in un rapporto indipendente, avevano evidenziato le difficoltà della Croce Rossa, che in precedenza si era già separata dal direttore Markus Mader.

04:37

Croce Rossa, lascia la presidente

Telegiornale 02.06.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare