Svizzera

Dibattito acceso sull'Europa

Il dibattito urgente sulle relazioni tra Svizzera e UE ha scaldato giovedì le tribune del Consiglio nazionale. Il PLR si scaglia sull'UDC

  • 28 settembre 2018, 00:24
  • 9 giugno 2023, 00:56
Il tema venerdì verrà affrontato dal Consiglio federale
  • Foto d'archivio Keystone
Di: TG/ATS/Nad

Una discussione molto accesa. Il dibattito urgente sulle relazioni tra Svizzera e Unione Europea ha scaldato giovedì le tribune del Consiglio nazionale.

Ad aprire le ostilità è stato il PLR, che sostiene che l’UDC abbia intrapreso un "sistematico lavaggio del cervello dei nostri cittadini e danneggia così la democrazia diretta che tanto dice di difendere". Anche il PS non viene elogiato, ma definito “ostaggio dei sindacati”.

L’UDC, dal canto suo, ha espresso il timore che l’accordo istituzionale porti ad un’assimilazione al diritto europeo e metta in pericolo la democrazia diretta. Il PPD ha voluto ricordare l’importanza delle relazioni commerciali tra Svizzera ed Europa, che aiutano lo sviluppo di ricerca e formazione.

Il tema venerdì verrà affrontato dal Consiglio federale. Il ministro degli esteri Ignazio Cassis, responsabile del delicato dossier, ha ricordato che un accordo è necessario, perché fisserebbe regole utili anche alla Svizzera.

Ti potrebbe interessare