Svizzera

Disoccupati ancora in su

Per il terzo mese consecutivo a livello svizzero cresce il numero dei senza lavoro

  • 8 October 2015, 08:20
  • 7 June 2023, 11:34
Cresce il numero dei disoccupati a livello nazionale

Cresce il numero dei disoccupati a livello nazionale

  • ©Tipress

Il numero dei disoccupati in Ticino è rimasto, tra agosto e settembre, sostanzialmente stabile. Il tasso dei senza lavoro si fissa al 3,4%. Diversa invece la situazione in Svizzera: il numero dei cercatori di impiego è aumentato, per il terzo mese consecutivo. A settembre 1'243 persone hanno ingrossato le fila di chi vuole un lavoro. Il totale passa così a 138'226. Un numero in crescita, ma che non cambia il tasso percentuale restato invariato a livello nazionale al 3,2%. Situazione senza scostamenti significativi tra un mese e l'altro anche nei Grigioni dove a fine settembre la disoccupazione era all'1,4% (lo 0,1% in più di un anno fa).

Su base annua, riferisce la Segreteria di Stato all'economia, il numero di disoccupati è cresciuto del 6,4% o 8'261 persone in più rispetto all’anno precedente portando il tasso globale dal 3 al 3,2%. I giovani cercatori di impiego (15-24 anni) sono cresciuti di sole 59 unità. La disoccupazione parziale è in calo.

Tra le regioni svizzere la Romandia non ha subito mutamenti di rilievo, ad eccezione di una piccola crescita nel canton Ginevra che risulta essere quello maggiormente toccato dal fenomeno con un tasso del 5,6%. Leggero aumento anche per alcuni cantoni della Svizzera tedesca.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare