Svizzera

Dopo le feste, un mese senz'alcol

Sono molte le persone che prendono parte al cosiddetto Dry January, anche in Svizzera - Ecco i benefici

  • 10 gennaio 2023, 22:15
  • 15 gennaio, 11:15

Gennaio senza alcol

Telegiornale 10.01.2023, 21:00

Di: TG/Red.MM

Dopo i bagordi di Natale e gli eccessi di Capodanno, a gennaio c'è chi sceglie di restare sobrio per tutto il mese. Sono infatti molte le persone, anche in Svizzera, che prendono parte al cosiddetto Dry January, un movimento internazionale partito dieci anni fa dalla Gran Bretagna.

E rinunciando per un mese alle bevande alcoliche, non mancherebbero gli effetti positivi: "Lo scorso anno, molti partecipanti hanno dichiarato di essersi sentiti più lucidi, più sani, di aver dormito meglio, di aver risparmiato soldi e aver bevuto meno per tutto l'anno" afferma Monique Portner-Helfer, portavoce di Dipendenze Svizzera.

Come funziona? Il Dry January prevede l'iscrizione tramite un'apposita app. E poi si tratta di tenere duro fino alla fine del mese. Non bisogna per forza rinunciare a divertirsi. Anzi, Dry January significa anche bere vino, birra o addirittura cocktail senza alcol, bevande che oggi sono sempre più richieste, come conferma il gerente di un bar a Losanna: "Il senza alcol è oggi sempre più importante. E così abbiamo creato una piccola selezione di cocktail".

"Oggi se non bevi devi sempre avere una scusa: devo guidare, fare sport, prendo farmaci" dice ancora Portner-Helfer. E conclude: "Invece si dovrebbe poter non bere senza doversi giustificare. È questo lo spirito del Dry January".

Correlati

Ti potrebbe interessare