Svizzera

I sei nuovi inni ora al voto

Al via il suffragio dei salmi nazionali. Uno di questi potrà sostituire l'attuale "Bionda aurora"

  • 30 marzo 2015, 12:49
  • 7 giugno 2023, 06:48
Verso un nuovo salmo svizzero

Parte oggi, lunedì, la votazione per la scelta di quello che potrebbe diventare il nuovo inno nazionale. Il progetto, proposto dalla Società svizzera di utilità pubblica, prevede il conteggio delle preferenze su sei finalisti. Da questa prima tornata, aperta fino al 15 maggio, ne saranno eliminati tre, e si potrà tornare a votare a partire dall'8 giugno fino alla fine di agosto.

GUARDA E ASCOLTA LE SEI PROPOSTE (in italiano)

Nella particolare "competizione", dove i testi delle canzoni si possono leggere e ascoltare anche online nelle quattro lingue nazionali, ci sarà pure la trasmissione televisiva della finale il 12 settembre alle 18.10 (su SF1 e TSR2) dove ci sarà un confronto delle preferenze via SMS e telefono.

Dal 13 settembre la partitura della proposta vincente si potrà scaricare dal sito. La Società svizzera di utilità pubblica invita a condividerla con scuole, cori, orchestre e gruppi musicali, e lancia l'appello per la ricerca delle interpretazioni migliori e più singolari.

ATS/px

Dal TG20:

PP delle 12.00 del 30/03/2015; il servizio di Camilla Mainardi

RG delle 12.30 del 30/03/2015; le considerazioni di Oscar Knapp, presidente della della Radiotelevisione svizzera romancia

Ti potrebbe interessare