Svizzera

Incognite sulle sponsorizzazioni di Credit Suisse

La banca, che dopo il tracollo è stata acquisita da UBS, sponsorizzava molti enti, sia in ambito sportivo sia culturale e dello spettacolo

  • 17 aprile 2023, 15:00
  • 24 giugno 2023, 06:43
  • INFO
560582975_highres.jpg

La banca era finora stata lo sponsor principale del calcio in Svizzera

  • keystone

Permangono le incognite circa il futuro delle numerose sponsorizzazioni di Credit Suisse (CS), dopo il suo tracollo e la successiva acquisizione da parte di UBS. Erano infatti molteplici gli enti sponsorizzati dalla banca, sia in ambito sportivo sia in quello artistico e dello spettacolo.

I contratti in essere resteranno validi nonostante il passaggio di mano, ma chi beneficia di queste sovvenzioni potrebbe a breve dover guardare altrove.

Le cifre relative all'entità delle sponsorizzazioni di CS in Svizzera sono lacunose, poiché la banca e i beneficiari non rendono noti gli importi in questione, sottolinea facendo un giro d'orizzonte sul tema l'agenzia finanziaria AWP. Secondo le stime di SwissFoundations, la principale organizzazione delle fondazioni donatrici, l'impegno dell'istituto in ambito culturale si aggira però sui 500 milioni di franchi all'anno.

Per lo Zurich Film Festival, Credit Suisse "fa parte della categoria più elevata di partner", afferma all'AWP la portavoce Kaja Eggenschwiler. La banca accompagna l'evento cinematografico sin dalla sua nascita nel 2005: i contratti sono validi per quest'anno e il prossimo. "Partiamo dal principio che la partnership verrà mantenuta", dice l'addetta stampa, aggiungendo che, se così non fosse, la perdita "si farebbe sicuramente sentire".

Dello stesso parere l'Opernhaus della città sulla Limmat, la cui collaborazione con l'istituto va avanti da numerosi anni. Credit Suisse contribuisce con un non meglio precisato "impegno significativo", commenta la portavoce del teatro Bettina Auge. "Siamo fiduciosi che saranno rispettati gli obblighi contrattuali esistenti fino all'estate 2024".

Credit Suisse, denunce contro la Confederazione

Telegiornale 16.04.2023, 12:30

Sovvenzioni anche all’estero

Il sostegno finanziario garantito da CS non si ferma ai confini zurighesi o elvetici. Nella Confederazione l'elenco dei beneficiari culturali comprende fra gli altri il Museo delle Belle Arti di Berna e la Fondazione dell'Hermitage a Losanna, mentre all'estero la banca è partner di istituzioni di spicco quali il noto museo londinese National Gallery e l'orchestra sinfonica di Sydney.

Fra i massimi sponsor del calcio

L'impronta di Credit Suisse si estende anche sullo sport, ad esempio con il milione di dollari annuo stanziato da ormai un decennio alla fondazione di Roger Federer. Oltre ai soldi investiti nel golf e nelle corse di cavalli, l'istituto è poi uno dei massimi sponsor del calcio, essendo da 30 anni il partner numero uno dell'Associazione svizzera di football (ASF).

La banca presta il suo nome alla massima serie elvetica e dovrebbe farlo anche con il futuro nuovo stadio che sorgerà a Zurigo. Stando ai calcoli della Neue Zürcher Zeitung, i due club locali, lo Zurigo appunto e il Grasshopper, incasserebbero 1,5 milioni di franchi dalla sponsorizzazione dell'impianto da parte di Credit Suisse.

Salvataggio Credit Suisse: le responsabilità della politica

RSI Il mondo là fuori 24.03.2023, 17:55

Per UBS la priorità è concludere la fusione

Anche con l'ASF il contratto finirà nel 2024, ma il futuro resta tutto da definire. Raggiunta dall'AWP, la banca si è limitata a dire che "continuerà a mantenere invariati i suoi attuali impegni". Per quel che concerne UBS, è troppo presto per discutere della questione: la priorità è quella di portare a termine la fusione.

Sessione straordinaria sul Credit Suisse

Telegiornale 11.04.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare