Svizzera

"Io sto con Thomas Jordan"

Widmer-Schlumpf sostiene la decisione della BNS e pensa che un cambio ad 1,10 sia "sopportabile per l’economia"

  • 18 January 2015, 09:01
  • 7 June 2023, 01:41
Piena fiducia dell'ex presidente della Confederazione

Piena fiducia dell'ex presidente della Confederazione

  • keystone

“Sostengo il presidente della BNS Thomas Jordan e questi gode della piena fiducia del Consiglio Federale”: così Eveline Widmer Schlumpf in un’intervista pubblicata domenica da alcuni domenicali svizzero-tedeschi. “Trovo la decisione della BNS coerente e non la rimetto in causa”, ha proseguito, “si tratta di una buona soluzione” che offre più margine di manovra alla banca centrale.

Secondo la ministra delle finanze, l’economia elvetica può far fronte all’abbandono del tasso fisso di cambio tra franco e euro introdotto nel 2011, poiché oggi essa è in migliore forma rispetto ad allora. Un cambio di 1 franco e 10 centesimi per 1 euro potrebbe essere “sopportabile per l’economia”.

L’ex presidente non esclude comunque sgravi fiscali, anche se è ancora “troppo presto” per reclamarli. La grigionese si dice comunque pronta “a entrare in discussione nell’ambito della riforma III dell’imposizione delle imprese”, che già propone una riduzione delle tasse. “Quello che ora ci resta da fare è osservare la situazione, e se fra sei mesi vediamo che sono necessarie altre misure, procederemo in tale senso”.

RedMM/ats/mrj

Dal TG20

18.01.2015: Sostegno alla BNS

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare