Svizzera

La Posta cresce grazie ai pacchi

Il giro d’affari complessivo del mercato postale elvetico è aumentato del 3% a 4,2 miliardi

  • 8 giugno 2021, 13:10
  • 10 giugno 2023, 11:40
La pandemia di coronavirus ha costretto la Posta a trattare un volume record di pacchi

La pandemia di coronavirus ha costretto la Posta a trattare un volume record di pacchi

  • keystone
Di: ATS/ludoC

La pandemia di coronavirus e il boom dei pacchetti ha avuto un impatto sui risultati della Posta svizzera: il giro d'affari complessivo del mercato postale elvetico è aumentato del 3% a 4,2 miliardi di franchi. Si tratta di una crescita che non era più stata osservata da anni. Tuttavia, l'obbligo del telelavoro ha provocato una diminuzione (-4,5%) degli invii di lettere, giornali e riviste, con un conseguente calo del fatturato a 3,1 miliardi. È quanto emerge dal rapporto annuale 2020 pubblicato oggi dalla Commissione federale delle poste (Postcom).

Mai così poche lettere

Tali risultati rafforzano una tendenza già rilevata negli ultimi anni, ovvero un cambiamento del comportamento degli utenti in relazione alla digitalizzazione. Durante l'anno in rassegna la quota di mercato delle lettere rispetto al giro d'affari complessivo è stata del 37%, raggiungendo così il suo livello più basso. Cinque anni or sono, tale quota superava ancora la soglia del 50%.

Dal canto suo, il fatturato del servizio universale è aumentato del 2,8% a 3,3 miliardi di franchi. Il giro d'affari della Posta e degli operatori privati, generato dai pacchetti, è salito addirittura del 32,5%, a 1,48 miliardi. A titolo di paragone, il fatturato delle sole lettere è sceso del 13,8%, precisa ancora Postcom.

Record di pacchi

Telegiornale 27.12.2020, 21:00

L’impatto della pandemia

La pandemia di coronavirus ha costretto la Posta a trattare un volume record di pacchi. Nonostante le misure di protezione ostacolavano i lavori di smistamento, il 95,5% dei colli inviti in “Priority” e il 95,5% di quelli “Economy” sono giunti in tempo presso i destinatari. Per quanto riguarda le lettere, le percentuali sono del 98% per la “posta A” e del 99,2% per gli invii in “posta B”.

Ti potrebbe interessare