Svizzera

La REGA resta esclusa in Vallese

Il soccorso in montagna resta appannaggio di Air-Glaciers e Air Zermatt

  • 29 November 2022, 09:38
  • 24 June 2023, 00:05
  • INFO
Sion Air-Glacier REGA

Un elicottero di Air-Glacier a Sion, vicino a AgustaWestland Da Vinci della REGA che in Vallese collabora con la società locale Héli-Alpes

  • Keystone
Di: ATS/Diem

Il Vallese continuerà ad essere l'unico cantone nel quale la REGA non svolge operazioni di salvataggio a causa della storica situazione di quasi monopolio di Air-Glacier e Air Zermatt. Il concorso, indetto dopo una sentenza del Tribunale federale del settembre 2020, ha confermato il coinvolgimento unicamente delle due compagnie locali, una basata a Sion, l'altra a Zermatt.

La guerra degli elicotteri in Vallese

Telegiornale 01.01.2022, 21:00

La mancata attribuzione di un mandato anche alla Guardia aerea svizzera, che dallo scorso Natale ha posizionato un elicottero a Sion, è resa nota martedì dall'Organizzazione cantonale vallesana di soccorso (OCVS). "L'aggiunta di un'azienda non porterebbe alcun valore aggiunto per i pazienti e renderebbe il sistema più complesso" in termini di sicurezza, qualità e lavoro amministrativo, ha spiegato l'organismo ritenuto parziale dalla REGA poiché nel suo consiglio siedono anche dirigenti delle compagnie concorrenti.

Secondo l'OCVS, la distribuzione attuale offre una "copertura soddisfacente, efficiente e razionale" del fabbisogno per tutto il Vallese. La guerra degli elicotteri probabilmente però non è finita.

Ti potrebbe interessare