Svizzera

Licenziamento collettivo presso comparis.ch

Il gruppo ha annunciato una ristrutturazione per ridurre i costi e a causa di un contenzioso con la FINMA per i suoi servizi assicurativi

  • 3 March 2023, 07:00
  • 29 August 2023, 16:35
  • INFO
  • CONSUMI

RG 07.00 del 03.03.23: Comparis ristruttura

RSI Svizzera 03.03.2023, 09:19

  • Archivio Keystone
Di: RED. MM.

Il gruppo Comparis (Decisis Holding AG) ha annunciato che ridurrà il personale "a causa - scrive - di un adeguamento della strategia di crescita da parte del consiglio di amministrazione". Presso il servizio di confronti online comparis.ch fondato nel 1996 "è stata avviata anche la procedura per un licenziamento collettivo".

La nota diffusa dalla società - che conta circa 200 collaboratori - non precisa il numero dei licenziamenti effettivi previsti. Fonti di stampa indicano che sarà soppresso il 10% degli impieghi. La società assicura che una soluzione "socialmente accettabile" è prevista per tutti i lavoratori toccati.

L'azienda è confrontata ad una serie di difficoltà che hanno portato il gruppo a chiudere il 2022 in perdita. Sulle finanze gravano, da un lato, un aumento significativo dei costi e, dall’altro, una stagnazione del fatturato.

Ma non solo. Anche il 2023 potrebbe terminare in rosso dati gli accantonamenti milionari che comparis ha deciso di effettuare per "la minaccia dell'autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) di confiscare, nell’ambito della procedura di enforcement in corso, gli utili generati dal 2015 in poi dall’intermediazione di comparis.ch nel settore delle assicurazioni". Secondo la FINMA, infatti, la società, per operare, avrebbe dovuto registrarsi come intermediario assicurativo.

Correlati

Ti potrebbe interessare