Svizzera

Lingue, Governo attendista

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione ma per il momento non intende legiferare

  • 16 dicembre 2016, 14:59
  • 5 settembre 2023, 17:31
Lingue, il Consiglio federale dovrebbe regolamentare a livello nazionale

Lingue, il Consiglio federale dovrebbe regolamentare a livello nazionale

  • keystone

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulla modifica della legge sulle lingue. Alla luce anche delle decisioni prese negli ultimi mesi a livello cantonale, secondo Berna mancano i presupposti per una nuova regolamentazione in materia a livello federale. Il Governo rinuncia pertanto, almeno per il momento, a forzare la mano ma si dice pronto ad intervenire.

Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) è stato incaricato di procedere a una nuova valutazione della situazione insieme ai cantoni. Verosimilmente avverr, a metà del prossimo anno.

Il Consiglio federale intende rafforzare la posizione delle lingue nazionali nell'insegnamento nella scuola dell'obbligo e assicurarne l'armonizzazione. La grande maggioranza dei cantoni e diversi partiti hanno condiviso ampiamente il parere governativo secondo cui "la Costituzione autorizza e obbliga la Confederazione a intervenire se i Cantoni non dovessero adempiere il loro obbligo di armonizzare il settore scolastico". Altri invece, specie in Svizzera tedesca, si sono opposti per questioni di “principio”.

ATS/Swing

Dal TG20:


Legge sulle lingue, non si cambia

Telegiornale 16.12.2016, 21:00


RG 18.30 del 16 dicembre 2016 - Il servizio di Mattia Serena

RSI Svizzera 16.12.2016, 19:33

Correlati

Ti potrebbe interessare