Svizzera

L'italiano via internet

Insegnamento facoltativo disponibile da questa settimana nel canton Uri

  • 29 August 2014, 12:45
  • 6 June 2023, 20:03
Dall'aula vera a quella virtuale

Dall'aula vera a quella virtuale

  • keystone

Gli allievi urani dal settimo al nono anno di scuola dell'obbligo possono da questa settimana studiare l'italiano a distanza, quale materia facoltativa. I 16 iscritti, su una settantina di potenziali candidati soltanto, sono considerati un numero "rallegrante" dal cantone. Il sistema prevede due lezioni a settimana: l'insegnante mette in rete il materiale e sempre per via elettronica riceve i compiti da correggere. Si utilizzano anche altri strumenti di internet, come Skype e chat.

Una volta al mese è previsto un incontro in un'aula reale e in ottobre, durante le vacanze autunnali, avrà luogo uno scambio con una classe di Bellinzona.

In questo modo le autorità di Altdorf hanno voluto compiere un gesto in favore della lingua di un vicino che, riconoscono, "viene spesso dimenticato". L'italiano è da 20 anni materia di studio nelle scuole urane in quinta e sesta, ma solo facoltativa dal 2005 accanto all'inglese (obbligatorio). Dalla settima alla nona si aggiunge il francese e il terzo idioma nazionale veniva offerto, prima di questa novità, solo dalla metà circa dei comuni.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare