Svizzera

Neve come solo nel 1999

Circolazione bloccata soprattutto in Vallese, nell'Oberland bernese e nei Grigioni

  • 22 gennaio 2018, 21:51
  • 8 giugno 2023, 15:18
Zermatt ancora isolata

Zermatt ancora isolata

  • keystone

Non nevicava così abbondantemente dal 1999: le precipitazioni, anche sotto forma di pioggia, hanno messo in ginocchio il traffico stradale e ferroviario, soprattutto in montagna. Ad un manto che già raggiungeva i 100/200 centimetri, lunedì se ne sono aggiunti altri 30/80 e in vaste aree dell’arco alpino il pericolo di valanghe era al massimo.

La situazione sul fronte del pericolo di valanghe

La situazione sul fronte del pericolo di valanghe

  • slf davos

Vie di comunicazione chiuse si segnalavano soprattutto nel Vallese (con Zermatt ancora isolata e non raggiungibile neppure con l’elicottero) e nell’Oberland bernese. Nei Grigioni erano bloccate diverse strade engadinesi, tra cui quella del passo del Forno, quella che porta in Austria e quella che collega la parte bassa e la parte alta del territorio. Nella regione sono fermi anche i treni, con l’unica eccezione della Vereina; non circolano nemmeno fra Filisur e Davos, né verso Arosa.

In Ticino, erano sbarrate la strada della Val Bedretto; il tratto tra Olivone e Campo Blenio e tra Ghirone e Cozzera. Nel Canton Uri, la Göschenen - Andermatt - Hospental. Ancora chiusa, infine, la linea di montagna del San Gottardo fra Biasca ed Erstfeld.

ATS/BRav

Ti potrebbe interessare