Svizzera

Nuove grane per la FIFA

Emessi mandati di cattura internazionali per due ex dirigenti e quattro manager

  • 3 giugno 2015, 14:41
  • 7 giugno 2023, 09:18
L'irruzione negli scorsi giorni dell'FBI nella sede centrale della CONCACAF, a Miami

L'irruzione negli scorsi giorni dell'FBI nella sede centrale della CONCACAF, a Miami

  • © keystone

L'Interpol ha emesso mandati di cattura internazionali per due ex dirigenti della Federazione mondiale di calcio (FIFA) e quattro manager su richiesta delle autorità statunitensi che indagano sullo scandalo corruzione ai vertici del calcio mondiale.

L'organizzazione internazionale per la cooperazione tra polizie ha diramato la cosiddetta allerta rossa per l'ex presidente della CONCACAF (la confederazione delle associazioni nord e centro americane e caraibiche), Jack Warner, e per l'ex presidente della CONMEBOL (sudamericana), Nicolas Leoz, a cui si aggiungono Alejandro Burzaco, Hugo Jinkis e Mariano Jinkis, tre manager che si occupano di sponsorizzazioni e media, e del brasiliano Josè Margulies, responsabile di due società offshore che operano nel campo dei diritti tv.

Le autorità statunitensi stanno indagando su un caso di presunta corruzione e riciclaggio di denaro, relativo all’assegnazione dei campionati mondiali di calcio. Investito in pieno dal terremoto in seno all’organizzazione, Joseph Blatter ha annunciato ieri – martedì – di volersi dimettere dalla carica di presidente FIFA, cui era appena stato eletto per la quinta volta consecutiva. Secondo i principali media statunitensi anche lui risulta indagato dall’FBI.

ATS/ludoC

Dal TG12.30

Ti potrebbe interessare