Svizzera

Nuovi mezzi per tutelare gli animali

Aumentati i controlli nelle aziende agricole svizzere; si pensa ad un sistema di controllo più efficace per individuare abusi e ditte a rischio

  • 4 April 2018, 08:27
  • 8 June 2023, 16:12
Il caso degli animali maltrattati a Hefenhofen ha lasciato il segno

Il caso degli animali maltrattati a Hefenhofen ha lasciato il segno

  • keystone

Aumentano i controlli cantonali senza preavviso nelle aziende agricole. Lo confermano i dati relativi al 2017 pubblicati martedì dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. Sono stati ben 12'075 le verifiche effettuate lo scorso anno e un terzo sono state svolte senza preavviso. “I controlli a sorpresa sono chiaramente aumentati, nel 2016 erano solo il 10% del totale”, ci conferma Kaspar Jörger, capodivisione protezione degli animali presso l'Ufficio federale di veterinaria. Nell’82% dei casi non sono comunque state riscontrate lacune nella detenzione degli animali.

Jörger precisa tuttavia che ci sono differenza fra i cantoni: sette non sono infatti arrivati alla quota minima di un controllo a sorpresa ogni dieci, come prescrive l'ordinanza in materia. Ma ottenere altri dettagli è complicato: Berna non indica quali siano questi cantoni e reputa che nel complesso le cifre siano soddisfacenti.

Il caso Hefenhofen ha lasciato il segno e dopo il ritrovamento di decine di cavalli e altri animali in stato e condizioni pietose in quella fattoria del canton Turgovia, cantoni e ufficio federale “stanno lavorano ad un nuovo sistema di controlli, per individuare più rapidamente le aziende a rischio”, ci spiega ancora Kaspar Jörger.

Si pensa ad esempio a verifiche sugli animali che arrivano al macello o a considerare le informazioni igieniche fornite dagli ispettori del latte. Occorrono però diverse autorizzazioni per potere accedere a questi dati, l'obiettivo è ottenere il via libera dal 2020.

RG-AF/ludoC

Ti potrebbe interessare