Svizzera

Passaggio di consegne per la conferenza sull'Ucraina

WEF a Davos: il consigliere federale Ignazio Cassis ha simbolicamente ceduto a Londra la responsabilità di portare avanti il convegno

  • 18 January 2023, 21:13
  • 24 June 2023, 01:41
  • INFO

Il collegamento con Simona Cereghetti

Telegiornale 18.01.2023, 21:00

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha simbolicamente ceduto al governo britannico la responsabilità di portare avanti la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina. La sede passerà da Lugano, dove la conferenza si è tenuta lo scorso luglio, a Londra nel 2023.

L'anno scorso molti si sono sorpresi del fatto che una conferenza sulla ricostruzione avesse già avuto luogo durante la guerra, ha dichiarato Cassis ai media a Davos (GR) nell'ambito del Forum economico mondiale (WEF). "Sapevamo che sarebbe stata una sfida", ha aggiunto. Ma per questo processo è necessaria una prospettiva a lungo termine.

"La ricostruzione dell'Ucraina è un processo irreversibile che deve iniziare oggi", ha dichiarato dal canto suo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, collegato in video.

Il ministro britannico dell'Economia e dell'Energia Grant Shapps si è congratulato con la Svizzera per il lavoro svolto.

Ti potrebbe interessare