Svizzera

Pioggia di critiche su Berna

Iniziativa contro l'immigrazione di massa: la stampa confederata severa con il Consiglio federale

  • 5 marzo 2016, 09:44
  • 7 giugno 2023, 18:06
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Il progetto per l’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa presentato dal Consiglio federale non ha lasciato indifferente la stampa confederata. Per il quotidiano romando Le Temps siamo di fronte a una cortina fumogena che dovrebbe permetterci di tirare avanti fino al 23 giugno quando si voterà per Brexit.

Per i quotidiani 24 Heures e Tribune de Genève sarebbe necessario armarsi di coraggio e spiegare al popolo che si è sbagliato. “Dobbiamo veramente aspettare lo scontro con l’Europa per dire la verità agli svizzeri?” si chiede l'editorialista. Sulle rive della Sarine il quotidiano La Liberté costata: “Il Consiglio federale si contraddice e ha anche dovuto rivedere al ribasso le sue pretese nei confronti di Bruxelles. Le Matin paragona invece i sette saggi a dei funamboli.

In Svizzera tedesca il Blick sottolinea che le scadenze sono state rispettate, ma che il Governo porta in Parlamento solo un piano B che nessuno vuole. Sulla Berner Zeitung l’editorialista preconizza invece che il popolo dovrà scegliere tra i bilaterali e l’iniziativa promossa dall’UDC. Per il Tages Anzeiger e il Bund, infine, “l’abilità tattica del Parlamento sarà parecchio sollecitata nei prossimi mesi”.

ATS/SP

Dal TG20.00:

Ti potrebbe interessare