Svizzera

Processo FIFA, verso il ricorso

Il Ministero pubblico della Confederazione intende portare la vicenda al Tribunale federale. Lo scorso 8 luglio Blatter e Platini erano stati assolti

  • 18 luglio 2022, 18:30
  • 23 giugno 2023, 21:27
blatter processo fifa

L'ex presidente della FIFA, Joseph Blatter, che lo scorso 8 luglio è stato assolto dal reato di truffa.

  • Tipress
Di: ATS/Pa.St.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) intende ricorrere al Tribunale federale (TF) contro il verdetto di assoluzione dal reato di truffa pronunciato dal Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona nei confronti degli ex presidenti di UEFA e FIFA, rispettivamente Michel Platini e Joseph Blatter.

Il ricorso è stato inoltrato lo scorso venerdì, ha confermato MPC. Il TPF è così obbligato a mettere per iscritto le motivazioni sfociate nell'assoluzione. Una volta esaminato il documento, l'MPC deciderà se interporre effettivamente ricorso alla massima istanza giudiziaria elvetica oppure rinunciarvi.

Per Blatter e Platini la vicenda si era chiusa, almeno per il momento, lo scorso 8 luglio, con l'assoluzione dei due imputati. Si trattava di un presunto pagamento illegale di due milioni a Platini da parte di Blatter. Il TPF ha anche stabilito un risarcimento di 20'000 franchi per Blatter. Platini vi aveva rinunciato.

Da parte sua, l'accusa aveva invece proposto per entrambi una pena detentiva, sospesa, di un anno e otto mesi.

Platini e Blatter assolti

SEIDISERA 08.07.2022, 20:11

  • Keystone

Ti potrebbe interessare