Svizzera

Prova sirene, esito positivo

La quasi totalità dei 7'200 impianti svizzeri di avviso per la popolazione ha funzionato perfettamente, ottimi risultati anche tramite i canali Alertswiss

  • 2 February 2022, 18:35
  • 23 June 2023, 13:26
  • INFO
In Svizzera ci sono circa 7’200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione

In Svizzera ci sono circa 7’200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione

  • Tipress
Di: Red.MM/sdr

Mercoledì si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene e il 99 per cento di queste ha funzionato perfettamente. Contemporaneamente all'attivazione delle sirene è stato diffuso un messaggio d'informazione tramite tutti i canali Alertswiss. Anche in questo caso, dalla prova risulta che l'allarme alla popolazione funziona molto bene.

In Svizzera, ci sono circa 7’200 sirene per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5’000 sirene fisse e circa 2’200 sirene mobili. Tutte le sirene fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert. Polyalert serve anche da sistema centrale per la diffusione di comunicati d’allarme e informazioni sull’evento tramite i nuovi canali Alertswiss (app Alertswiss e sito Alertswiss), come riferisce l'Ufficio federale della protezione della popolazione.

Cantoni e comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose per garantire sempre un’elevata affidabilità di questi impianti.

Il mercoledì della prova delle sirene

RSI Svizzera 02.02.2022, 08:00

Ti potrebbe interessare