Svizzera

Raddoppio, il giorno dei "no"

Quasi 76'000 firme autenticate su oltre 125'000 raccolte. Sul raddoppio del San Gottardo sarà referendum

  • 13 January 2015, 07:00
  • 7 June 2023, 01:26
I sostenitori del "no" all'atto della consegna delle firme a Berna

I sostenitori del "no" all'atto della consegna delle firme a Berna

  • keystone

Sarà il popolo ad avere l'ultima parola sulla costruzione di una seconda canna per il tunnel autostradale del San Gottardo.

L'Associazione contraria alla soluzione approvata nel 2014 dalle Camere ha infatti depositato, martedì mattina in Cancelleria federale a Berna, più di 75'000 firme autenticate su oltre 125'000 raccolte per la convocazione di un referendum. Cinquantamila erano quelle richieste per la riuscita del medesimo.

Un sostegno assai forte è giunto dal Ticino, cantone da cui è arrivato più di un decimo di tutte le sottoscrizioni ottenute dai referendisti.

"Il Ticino è sicuramente sul podio, sia per numero di firme raccolte in assoluto, sia in proporzione alla popolazione", ha commentato alle CSI l'avvocato Renzo Galfetti, esponente del comitato borghese sorto nel cantone a sostegno dell'associazione che si oppone alla costruzione di una seconda canna per la galleria autostradale.

"La raccolta è stata strepitosa", ha aggiunto Galfetti, sottolinenando i consensi ottenuti da persone di tutti i ceti sociali.

CSI/ARi

Ti potrebbe interessare