Svizzera

Sfiorato scontro drone-aereo

È capitato all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. Diversi gli episodi simili dall'inizio dell'anno

  • 28 dicembre 2016, 18:46
  • 8 giugno 2023, 02:35
SISI: serve una rapida attuazione di misure di sicurezza

SISI: serve una rapida attuazione di misure di sicurezza

  • keystone

Una collisione tra un drone e un aereo Easyjet è stata sfiorata la scorsa estate all’aeroporto di Basilea-Mulhouse. Questo "grave episodio" viene descritto in un rapporto del Servizio d’inchieste svizzero sulla sicurezza (SISI) reso pubblico oggi, mercoledì.

Il fatto risale allo scorso 14 luglio, quando, durante la fase di arrivo dell’aeromobile su una pista dello scalo, un drone ha incrociato la rotta di volo dell’apparecchio, passando a una decina di metri di distanza.

Incidenti simili sono capitati a più riprese, e non solo in Svizzera. Stando al SISI, il numero di casi di questo tipo è significativamente aumentato dal 2014. Tra il 2010 e il 2013 gli episodi registrati erano in media 5 all’anno, diventati poi 15 nel 2014 e 22 nel 2015. Le collisioni sfiorate nei primi 8 mesi del 2016 sono state invece 28, la metà delle quali classificate come "gravi".

Sempre secondo il SISI, che chiede una rapida attuazione di misure di sicurezza, "è solo questione di tempo" prima che un aereo e uno dei 20'000 droni presenti in Svizzera provochi un incidente, poiché la loro presenza è generalmente percepita solo visivamente e non attraverso sistemi d’allarme.

ats/mrj

Ti potrebbe interessare