Svizzera

Sommaruga al Grütli

Pronuncerà sul simbolico prato il suo discorso per il Primo d'Agosto. Schneider-Ammann tornerà a Expo 2015. Nessun ministro in Ticino

  • 24 luglio 2015, 13:44
  • 7 giugno 2023, 11:01
La presidente al Grütli, il ministro dell'economia a Milano

La presidente al Grütli, il ministro dell'economia a Milano

Consueta mobilitazione in varie zone della Svizzera, per i consiglieri federali, in occasione del Primo d'Agosto. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si recherà al Grütli, dove terrà nel pomeriggio il suo discorso per la Festa nazionale.

Il prato identificato come la "culla della patria" era stato negli ultimi anni tenuto piuttosto in disparte dai membri del Governo, dopo l'esplosione di un petardo interrato che, nel 2007, aveva perturbato la cerimonia alla presenza dell'allora ministra Michéline Calmy-Rey.

Soltanto Johann Schneider-Ammann aveva fatto ritorno al Grütli nel 2013. Lo scorso anno intervenne invece Didier Burkhalter, senza però pronunciare allocuzioni in pubblico.

Schneider-Ammann ancora a Expo

Il ministro dell'economia tornerà invece a Milano per approfittare di un brunch offerto nel padiglione elvetico di Expo 2015. Schneider-Ammann lo aveva già visitato a fine giugno, in occasione di una giornata speciale legata alla sicurezza alimentare nel mondo.

Eveline Widmer-Schlumpf, Ueli Maurer, Doris Leuthard e Didier Burkhalter hanno invece in programma i loro interventi in diverse località della Svizzera tedesca. L'unica allocuzione in Romandia sarà pronunciata da Alain Berset, che andrà in Vallese, a Sierre. Nessun membro del Governo si recherà per il Primo d'Agosto nel canton Ticino, che ha tuttavia beneficiato di una visita in corpore dell'Esecutivo lo scorso 3 luglio.

ARi

PP 12.00 del 24.07.15 - Il servizio di Camilla Mainardi

RSI New Articles 24.07.2015, 14:06

Ti potrebbe interessare