Svizzera

Sondaggio, tre sì ai temi del 18 giugno

I tre temi in votazione ottengono ll sostegno della maggioranza degli intervistati, ma non mancano i distinguo a seconda della tematica all'esame delle urne

  • 3 maggio 2023, 06:28
  • 24 giugno 2023, 07:13
Un'immagine d'archivio di Palazzo federale a Berna

Un'immagine d'archivio di Palazzo federale a Berna

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Un primo sondaggio sulle votazioni federali in programma il prossimo 18 giugno mostra che la popolazione è disposta ad approvare tutte e tre le proposte di legge. L'imposizione minima per le multinazionali ha ottenuto finora il maggior numero di consensi.

Le prime tendenze, pubblicate mercoledì dalle testate Tamedia in vista delle elezioni federali, lasciano trasparire che ben il 77% degli intervistati si ritiene favorevole a adottare anche in Svizzera l'imposizione minima delle multinazionali. Lo stabilisce il progetto dell'OCSE/G20 a cui hanno già aderito circa 140 Paesi. Il 18% si è dichiarato contrario alla proposta di legge, mentre il 5% non ha invece voluto fornire alcuna informazione.

Sempre stando al sondaggio di Tamedia, complessivamente, il 58% si è dichiarato favorevole alla legge sulla protezione del clima. In particolare, il 64% della popolazione urbana voterebbe oggi "Sì" o è incline ad accogliere la proposta. Il tasso di approvazione tra la popolazione rurale è invece del 54%, mentre il 38% degli intervistati ha detto già oggi di "No" alla modifica della legge.

Il terzo ed ultimo tema in votazione, ovvero la revisione della Legge Covid-19 e la proroga di alcune disposizioni fino alla fine di giugno 2024, ha invece registrato "l'indice di gradimento" più basso, e verrebbe accolta solo con il 52% dei "Sì". La proposta risulta essere poco apprezzata tra i giovani elettori che appartengono alla fascia d'età tra i 18 e i 34 anni, con un consenso pari a malapena al 42%. Il numero dei favorevoli avanza tuttavia con l'età dell'elettorato.

Notiziario 15.00 del 02.05.2023

Notiziario 02.05.2023, 15:10

Ti potrebbe interessare