Il concorso d'idee per l'esposizione nazionale del 2027 Svizra27 sarà lanciato la prossima estate. La manifestazione dovrebbe svolgersi nella Svizzera nordoccidentale e ruoterà attorno al tema del lavoro.
Forti in particolare del sostegno dei cinque cantoni Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Giura e Soletta e delle tre associazioni padronali nazionali economiesuisse, Unione svizzera degli imprenditori (USI) e Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), i promotori hanno definito le prossime tappe.
In una conferenza stampa a Basilea, costituitisi nell'associazione Svizra27, si sono detti persuasi dell'interesse del lavoro per l'evento nazionale che torna ogni generazione: un'inchiesta della Scuola universitaria professionale del nordovest della Svizzera, realizzata per conto di Svizra27 presso oltre 1'200 futuri impiegati, "mostra chiaramente che il tema del lavoro combinato a un'esposizione nazionale è importante".
Il finanziamento del progetto è garantito fino al dicembre 2021, per una somma di 1,5 milioni di franchi, dai partner economici e dai cinque Cantoni, ciascuno parte nella misura del 50%. I 750'000 franchi cantonali provengono da fondi di Swisslos e Loterie Romande, le società che gestiscono le lotterie nella Svizzera tedesca e in Ticino per la prima e in Romandia per la seconda.