Svizzera

Svizzera, mancano giornalisti

Ogni settimana in Svizzera lasciano il settore due professionisti - E al contempo il MAZ di Lucerna consegna meno diplomi

  • 3 agosto 2022, 18:56
  • 23 giugno 2023, 21:55
Giornalisti al lavoro in Svizzera

Giornalisti al lavoro in Svizzera

  • keystone
Di: SdS/redMM

La mancanza di personale in Svizzera non colpisce solamente il settore ospedaliero o quello turistico. Anche il mondo dei media conosce una profonda crisi da qualche tempo.

E ultimamente la situazione pare essere addirittura peggiorata: perché sono diverse centinaia i giornalisti che negli ultimi anni hanno abbandonato la professione. In base ad una ricerca pubblicata dal portale Republik, tra il 2016 e l'inizio del 2021, hanno lasciato il settore più di 350 giornalisti. In pratica, ogni settimana, il giornalismo poteva contare su un professionista in meno.

In Svizzera diversi giornalisti abbandonano

SEIDISERA 03.08.2022, 18:16

  • TiPress

Una nuova indagine pubblicata qualche mese fa mostra ora che fino a questo mese di maggio sono partiti altri 24 operatori dei media. Il tasso ha quindi registrato una nuova crescita dopo il 2020, anno dello scoppio della pandemia e delle incertezze ad essa legate. E oggi Republik scrive: ogni settimana in Svizzera ci sono quasi due giornalisti in meno.

A questi numeri va ad aggiungersi un altro dato poco incoraggiante: quello degli iscritti al MAZ, la scuola di giornalismo di Lucerna, che hanno conseguito un diploma in giornalismo. Ebbene, se nel 2018 erano stati consegnati 44 diplomi, questa primavera erano solo 25 gli attestati conferiti. Una tendenza che difficilmente fa ben sperare nel futuro di un settore considerato fondamentale per la democrazia, in particolare per la democrazia diretta svizzera.

Ti potrebbe interessare