Svizzera

Uber non viaggia più a Ginevra

Il servizio è stato interrotto dopo la sentenza del Tribunale federale sullo statuto degli autisti di venerdì

  • 5 June 2022, 07:26
  • 23 June 2023, 18:04
  • INFO
I taxisti di Ginevra lottavano da tempo per veder cessare la concorrenza di Uber: qui una protesta del 2016

I taxisti di Ginevra lottavano da tempo per veder cessare la concorrenza di Uber: qui una protesta del 2016

  • Archivio Keystone
Di: Diem

Il servizio di trasporto di Uber a Ginevra non è più disponibile. È stato interrotto da sabato, il giorno dopo la sentenza del Tribunale federale che ha stabilito che gli autisti non sono lavoratori autonomi ma dipendenti della società. I primi a rallegrarsene sono i taxisti attivi nella città di Calvino che negli scorsi anni avevano più volte protestato lamentando di essere vittime di concorrenza sleale e di aver perso una grossa fetta delle loro entrate.

Uber, il TF dà ragione al canton Ginevra

Telegiornale 03.06.2022, 20:00

La sentenza e la chiusura del servizio, hanno avuto un impatto diretto su 1'700 persone che sono rimaste senza lavoro. Non si sa se saranno mai assunte da Uber che le ha invitate ad eventi informativi previsti la prossima settimana. Qualcuno ha già deciso di fare causa alla società affinché versi quanto di suo diritto dopo la decisione di Mon Repos che impone il pagamento della retribuzione contrattuale con salario minimo e oneri sociali dal 2019. Se il gigante californiano vorrà proseguire le proprie attività a Ginevra dovrà fare tutti i passi necessari per diventare una impresa di trasporto e rispettare la legge sui taxi e il trasporto di auto con conducente.

Il sindacato UNIA, come spiegato dalla vicesegretaria regionale Helena Verissimo de Freitas alla SRF, chiede al cantone di sostenere i conducenti in modo che non debbano lottare individualmente per i propri diritti. "Occorre quindi un approccio collettivo: ci aspettiamo risposte dal governo cantonale", ha affermato.

La sentenza, secondo Uber, si applica solo a Ginevra. Secondo taluni giuristi invece la multinazionale americana che offre servizi di trasporto automobilistico privato attivabili attraverso un'applicazione mobile sarà gioco forza chiamata a rispettare il principio sancito dal Tribunale federale anche nelle altre località svizzere in cui opera: Baden, Basilea, Berna, Friburgo, Yverdon, Losanna, Lucerna, Olten, Sion, Winterthur, Zugo e Zurigo.

Ti potrebbe interessare