Svizzera

Un bottino di oltre mezzo milione di franchi

Tanto hanno fruttato ai malviventi le truffe telefoniche messe a segno nelle scorse settimane nel canton Berna - Il fenomeno è in aumento

  • 4 giugno 2023, 10:48
  • 24 giugno 2023, 08:36
Le vittime sono a conoscenza del fenomeno, ma al telefono vengono messe sotto pressione

Le vittime sono a conoscenza del fenomeno, ma al telefono vengono messe sotto pressione

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St.

Le truffe telefoniche sono in aumento anche nel canton Berna, così come in altre regioni elvetiche (tra cui il Ticino). E in particolare si tratta di casi che mettono in campo falsi poliziotti o l'annuncio di un grave incidente.

Soltanto nelle ultime settimane con questi raggiri i malviventi sono riusciti a mettere le mani su 537'000 franchi in contanti o in gioielli, come ha fatto sapere la polizia cantonale bernese. Nel mese di maggio sono stati registrati 170 tentativi di frode telefonica, dieci dei quali hanno avuto successo.

"Oltre al grande danno economico, spesso le persone interessate sono confrontate con un enorme peso psicologico" si legge nella nota. "Colpisce anche il fatto che molte delle vittime affermino in seguito di essere a conoscenza del fenomeno. A quanto sembra, però, gli autori riescono a mettere le loro vittime sotto pressione al telefono, tanto da spingerle a consegnare comunque il denaro".

Occhio alle truffe, si sensibilizzano gli anziani

Il Quotidiano 16.01.2023, 19:00

Ti potrebbe interessare