Svizzera

"Via la corruzione dalla FIFA"

La ministra della giustizia americana si esprime sullo scandalo del calcio: "Criminalità organizzata"

  • 27 maggio 2015, 19:07
  • 7 giugno 2023, 09:02
Loretta Lynch ha ufficializzato le accuse di corruzione e riciclaggio nei confronti di una parte dei vertici FIFA

Loretta Lynch ha ufficializzato le accuse di corruzione e riciclaggio nei confronti di una parte dei vertici FIFA

  • keystone

"Sradicheremo la corruzione dal calcio mondiale". Con queste parole la ministra della giustizia americana, Loretta Lynch, ha ufficializzato le accuse di corruzione e riciclaggio nei confronti di una parte dei vertici della FIFA.

"Hanno corrotto il sistema per arricchire sè stessi. Hanno fatto tutto cio' ripetutamente, anno dopo anno, torneo dopo torneo", ha sottolineato la Lynch nel corso di una conferenza stampa a New York col capo dell'FBI, James Comey, parlando di "milioni e milioni di dollari frutto di corruzione, riciclaggio e di attivita' di criminalità organizzata".

Blatter non sotto accusa

Durante la conferenza la Lynch ha confermato che il numero uno della FIFA, Sepp Blatter, "al momento non è sotto accusa".

"Vogliamo essere chiari: questo e' solo l'inizio, non la fine". E' il monito dei principali protagonisti delle indagini USA sullo scandalo: il capo dell'FBI, James Comey e il capo della sezione criminale dell'IRS, l'Agenzia del fisco americana, Richard Weber. "Nessuno è al di sopra della legge", ha detto Comey.

Milioni di tangenti

Solo per l'organizzazione della Coppa America del 2016 negli Stati Uniti sono state intascate mazzette per 110 milioni di dollari mentre il vicepresidente della Fifa, Jack Warner, ricevette dal Governo sudafricano una tangente di 10 milioni per ospitare i mondiali del 2010, ha aggiunto il segretario alla giustizia.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare