Un gruppo di politici e rappresentanti dell'economia del canton Argovia vuole organizzare nel nord-ovest della Svizzera un'esposizione nazionale nel 2027. Dopo il fallimento di un'analoga iniziativa nella parte nord-orientale del paese (i cittadini sangallesi e turgoviesi avevano detto no a un credito di pianificazione), il nuovo comitato Svizra27 ha presentato alla stampa le sue intenzioni oggi (venerdì) a Brugg.
Bruderer, Burkart e Flückiger
Il progetto, sostenuto fra gli altri dalla consigliera agli Stati Pascale Bruderer (PS) e dai consiglieri nazionali Thierry Burkart (PLR) e Sylvia Flückiger (UDC), sarebbe incentrato sul mondo del lavoro, con lo slogan: "Essere umano - lavoro - coesione". Il numero 27, oltre alla data prevista per l'evento, indica anche la Confederazione e i 26 cantoni, che saranno coinvolti una volta elaborata una proposta concreta.
In novembre anche i sindaci delle dieci maggiori città (Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo) avevano ipotizzato di organizzare insieme un'esposizione nazionale, la prima sull'insieme del territorio elvetico. L'ultima, tenutasi nel 2002, si era svolta in quattro località: Bienne, Morat, Neuchâtel e Yverdon.
pon/ATS