Johann Schneider-Ammann non sarà presente, martedì prossimo, alla presentazione del Rapporto 2014 sul sistema educativo svizzero. L'intervento del consigliere federale era originariamente in programma, ma a farne le veci sarà Mauro Dell'Ambrogio, in qualità di segretario di Stato alla formazione e alla ricerca.
Secondo il portavoce del ministro, tale assenza non è legata alle polemiche in corso dopo le rivelazioni su società off-shore, riconducibili a Schneider-Ammann, quando questi non era ancora stato eletto in Consiglio federale.
Il ministro, tuttavia, non parteciperà neppure alla tradizionale conferenza stampa del Governo, domenica prossima, per il commento all'esito delle votazioni federali. Nessuno dei 3 dossier sottoposti al popolo - viene però precisato - è di diretta competenza di Schneider-Ammann.
Reagendo alle polemiche sulla vicenda che lo vede coinvolto, il capo del Dipartimento federale dell'economia e della formazione (DFE) ha finora sempre dichiarato di aver rispettato la legge e di attendere serenamente i riscontri delle autorità fiscali del suo cantone.
Red.MM/ATS/ARi
Gallery video - Il "basso profilo" di Schneider-Ammann