Tra i 123 Comuni piemontesi e lombardi che, oggi, domenica 31 maggio andranno al voto per l'elezione del nuovo sindaco, 26 appartengono alle province italiane che con il Ticino formano la Regio Insubrica: Verbano Cusio Ossola, Como, Varese e Novara. Dodici di questi sono adiacenti alla frontiera ticinese.
Non è un caso che quasi tutti i programmi e le proposte dei candidati alla carica di sindaco abbiano al loro interno un capitolo dedicato ai lavoratori frontalieri, ai collegamenti lacuali e terrestri da e per il Ticino, con pure il desiderio di coinvolgere maggiormente le realtà culturali del cantone proprio nella vita dei territori oltre frontiera.
Auspici che, va precisato, escono fuori ad ogni campagna elettorale ma che poi, dati alla mano, non trovano grandi riscontri anche perché il potere decisionale dei Municipi italiani, in materia di rapporti transfrontalieri, è molto limitato. Una curiosità, infine, riguarda un Comune del basso Piemonte, Carrera Ligure: ha 84 abitanti e ci sono tre liste elettorali con 29 candidati.
sdr