Altissima tensione interrata
La vecchia linea aerea del San Gottardo verrà messa sotto terra nella nuova galleria autostradale
La linea ad altissima tensione di Swissgrid del San Gottardo verrà interrata - tra Airolo e Göschenen per circa 18 chilometri sotto la galleria autostradale del San Gottardo - all’interno di uno speciale canale tecnico in concomitanza con la costruzione del secondo tubo.
La linea ad altissima tensione tra Airolo e Mettlen costituisce un tassello molto importante del collegamento nord-sud e contribuisce a garantire un approvvigionamento elettrico in Svizzera e in Europa. La nuova linea sarà probabilmente pronta per la messa in esercizio nel 2028.
La nuova linea sotterranea consentirà lo smantellamento di oltre 60 tralicci dell'attuale linea aerea su una lunghezza di 23 chilometri tra il passo del San Gottardo e le Gole della Schöllenen nel Canton Uri.
Sul sito web di Swissgrid e dell'USTRA sono disponibili informazioni dettagliate sui progetti di rete e autostradali. Inoltre, Swissgrid sarà presente con uno stand nei due infocentri di USTRA ad Airolo e a Göschenen, che apriranno il 1° agosto. Informazioni sul progetto: www.swissgrid.ch/san-gottardo.