Ticino e Grigioni

Ancora assembramenti alla Foce

La polizia è dovuta intervenire per disperdere un raduno illegale di giovani a Lugano. Alcuni di loro hanno lanciato bottiglie contro gli agenti

  • 21 marzo 2021, 09:04
  • 15 giugno 2023, 19:32

NOT 8.00 del 21.03.2021 Ancora assembramenti alla Foce

RSI Ticino e Grigioni 21.03.2021, 09:54

  • Screenshot video social
Di: AnP

La polizia è dovuta intervenire sabato sera per disperdere un assembramento di giovani, molti dei quali senza mascherina, radunatisi lungo il Cassarate, presso la Foce. Alcuni di loro, secondo quanto riportato dal Corriere del Ticino online, hanno lanciato bottiglie contro gli agenti mentre altri si sono allontanati dirigendosi verso il Parco Ciani.

L'assembramento non è legato alla riunione tenuta nella giornata di sabato, sempre alla Foce, nella quale si è discusso sul futuro dell'autogestione a Lugano, dopo lo sfratto dall'ex Macello intimato dal Municipio. La polizia che come accaduto sabato scorso si è presentata sul posto con l’obiettivo di far cessare il grande assembramento, è stata accolta a suon di provocazioni e bottigliate, come testimoniano i diversi video che sono stati condivisi anche su Whatsapp.

Le forze dell'ordine sono intervenute per ripristinare l’ordine con tre furgoni e diverse volanti, mentre per gestire i disordini successivi avvenuti al Campo Marzio sono arrivate almeno altre otto volanti. Diverse pattuglie hanno presidiato la zona fino a notte inoltrata. Non sono stati registrati feriti ma soltanto danneggiamenti ad alcuni veicoli posteggiati nel luogo degli scontri.

Ti potrebbe interessare