Ticino e Grigioni

"Arrivato in condizioni disperate"

I medici del Cardiocentro di Lugano hanno illustrato lo stato di salute nel quale il sindaco Marco Borradori è giunto nella struttura

  • 11 agosto 2021, 13:48
  • 10 giugno 2023, 13:22

La ricostruzione del malore di Marco Borradori

RSI Ticino e Grigioni 11.08.2021, 13:43

Di: Swing / sf

Nella conferenza stampa organizzata dal cardiocentro per informare sulla salute del sindaco di Lugano Marco Borradori, i medici hanno spiegato le conseguenze del malore del politico 62enne, gli interventi eseguiti, il trasporto in ospedale e il suo arrivo al cardiocentro di Lugano in condizioni disperate.

Il dottor Tiziano Cassina ha spiegato che l'arresto cardiaco di Borradori non ha avuto testimoni e i soccorsi non sono quindi stati immediati. È quindi partita una corsa contro il tempo, con il sangue e l'ossigeno che non arrivavano in maniera ottimale agli organi.

Borradori è arrivato al Cardiocentro dopo un'ora di rianimazione, ha spiegato il dottor Giovanni Pedrazzini, e non c'è mai stato segno che il cuore funzionasse da solo. Durante le analisi è emerso un problema coronarico, che è probabilmente all'origine dell'arresto cardiaco, e il quadro clinico di un arresto molto prolungato. In seguito è stata attivata la circolazione extracorporea.

Il chirurgo Stefanos Demertzis ha spiegato che l'assistenza da parte di una macchina è stata resa necessaria per sostituire il lavoro del cuore e dei polmoni per sostenere il corpo.

La conferenza stampa del Cardiocentro sulle condizioni di salute di Marco Borradori

RSI 11.08.2021, 14:23

Ti potrebbe interessare