Ticino e Grigioni

Ascolti, la RSI piace sempre più ai giovani

Novità e trend positivo, l'offerta della Radiotelevisione svizzera resta apprezzata dal pubblico elvetico

  • 12.01.2022, 18:59
  • 20.11.2024, 18:52
Sede della Radiotelevisione svizzera

Sede della Radiotelevisione svizzera

  • Ti-Press
Di: FaDa 

Nel 2021 l'offerta di RSI, caratterizzata dal tentativo di rinnovarsi mediante nuovi palinsesti e produzioni all'insegna dell'accompagnamento e della prossimità, ha un aumento dei consensi e questo specialmente grazie all'interesse accresciuto delle fasce più giovani.

01:02

2021, ascolti ottimi per RSI

Il Quotidiano 12.01.2022, 20:00

Un pubblico sempre più giovane

Nel 2021 i due canali TV di RSI hanno raggiunto la quota di mercato del 38.6% in Prime Time (tra le 18.00 e le 23.00) e del 30.5% sulle 24 ore, con un aumento di più di 3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. La crescita è legata specialmente all'aumento d'interesse da parte delle generazioni più giovani.

La fetta di pubblico compresa tra i 15 e i 29 anni è infatti aumentata di 3.8 punti percentuali nelle 24 ore e di 6.3 in Prime Time. La fascia tra i 30 e i 49 anni ha anche vissuto una crescita, rispettivamente di 3.5 e 4 punti percentuali.

L’aumento più importante per le quote di mercato TV è stato registrato su LA 1 nel secondo semestre del 2021 con un +1.1 sulle 24 ore e +1 punti percentuali in Prime Time.

Trend positivo per la Radio

Le tre reti RSI, in termini di quota di mercato (57.65%), restano nel 2021 ai vertici nazionali tra tutti i canali SSR. Rete Uno, registra nel complessivo dell’anno una flessione di 2.15 punti percentuali rispetto al 2020. Rete Due aumenta invece la sua quota di mercato, in crescita di 1.39 punti percentuali e con una quota di mercato del 5.5%.

Buone notizie anche dal web

Con tre click al secondo su web e social, uno stream start ogni tre secondi sul Play RSI e un totale di 658'696 follower e 76'644'905 visualizzazioni sui social media, la tendenza è decisamente in positivo anche per l’online. Il Play RSI, che in seguito al potenziamento dell’offerta di contenuti non è più solo replay, ha registrato una importante crescita nel numero di visite (+37 punti percentuali) e di visualizzazioni (+42).

Palinsesti adeguati alle necessità del pubblico

RSI ha sviluppato ulteriormente la copertura dell’attualità regionale, nazionale e internazionale offrendo più appuntamenti dedicati all’Informazione, che hanno registrato un aumento di quota di mercato per tutte le testate, tra cui il TG Flash delle 18 (+4 punti percentuali) e il Quotidiano (con una quota di mercato media del 55.2%).

Vincente anche la modifica di palinsesto che ha visto l’introduzione ad un orario regolare (tra le 22.30 e le 23) del nuovo appuntamento informativo in tarda serata InfoNotte (9.8%) e InfoNotte Sport che, dal 20 settembre al 31 dicembre, ha conquistato una quota di mercato media pari all’11%.

Un anno eccezionale lo è stato anche per gli appuntamenti sportivi internazionali: dalle dirette delle partite di UEFA EURO 2020 a quelle dei Giochi Olimpici di Tokyo, accompagnate dalle trasmissioni proposte dalla redazione Sport RSI come Eurolandia, Zeuro in condotta per EURO 2020 e, per i Giochi di Tokyo, È già domani.

Accento sulla cultura

In attesa del lancio di un nuovo format TV nei prossimi mesi, RSI si è anche impegnata per offrire appuntamenti puntuali culturali come, per esempio, le serate in diretta dedicata all’Afghanistan, l’anima di un paese o la Serata d’inaugurazione della Scala di Milano con il “Macbeth” di Giuseppe Verdi.

Positivi anche i risultati dei molti appuntamenti dedicati all’approfondimento, che continuano ad incontrare il favore del pubblico mantenendo pressoché inalterata la loro quota di mercato rispetto allo scorso anno, come Falò, Il Giardino di Albert, Patti Chiari, Paganini, Storie e Tempi moderni. Anche le trasmissioni religiose in diretta – Messe e Culti – hanno mediamente raccolto una quota di mercato del 12.3%.

Sempre molto apprezzate tutte le produzioni proprie di accompagnamento e intrattenimento come i quiz Zerovero (+7.8 punti percentuali) e il nuovissimo solo1lettera (42.6%), il programma in diretta Siamo Fuori (23.1%) e i nuovi format, che hanno conquistato una quota di mercato media di oltre il 30%, come Puoi cucinarlo anche tu, Non te lo dirò mai e Salirò. Grande l’interesse del pubblico anche per la terza stagione dedicata al trekking nel nostro territorio, In cammino sulle creste tra Grigioni e Ticino (42%).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare