Ticino e Grigioni

Banda larga per tutti

Il Gran consiglio approva una mozione, che punta a dotare tutto il cantone di connessioni di questo tipo

  • 22 March 2016, 16:54
  • 7 June 2023, 16:38
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Tipress

È una scelta strategica di indirizzo quella che ha effettuato martedì il Gran consiglio accogliendo la mozione “Fibra ottica a domicilio: non perdiamo tempo” di Giacomo Garzoli. Di fatto si è infatti dato il via allo sviluppo di un progetto per dotare tutto il cantone di una rete in fibra ottica per il trasporto dati. Il rapporto commissionale è stato plebiscitato con 68 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto.

Al più tardi tra 12 mesi dovrà infatti essere pronto un rapporto sullo stato dei lavori e, al massimo tra due anni, dovrà essere pronto un progetto all’attenzione del Legislativo. Trovato il necessario appoggio politico si procederà poi alla fase operativa.

Nell’ambito dello stesso dibattito il Parlamento ha anche approvato l’iniziativa cantonale alle Camere di Bruno Storni, in cui si chiede il sostegno attivo della confederazione per l’ampliamento delle reti di telecomunicazione a banda ultra larga nelle regioni periferiche. Accolto anche un emendamento, sempre targato Storni, che vuole ampliare il ventaglio di tecnologie, che consentono di ottenere il servizio a banda ultra larga.

SP

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare