Ticino e Grigioni

Banda stretta nei Grigioni

Sulle reti digitali riscontrata una copertura inferiore fino al 24% rispetto alla media nazionale

  • 4 maggio 2015, 13:29
  • 7 giugno 2023, 08:08
I dati viaggiano bene anche tra le montagne

I dati viaggiano bene anche tra le montagne

  • keystone

Le reti informatiche nei Grigioni viaggiano più lente rispetto alla media Svizzera, soprattutto nella banda larga mobile, fino a un quarto in meno rispetto al resto della Confederazione. La situazione emerge dalla risposta di lunedì a un'interrogazione del PPD Maurus Tomaschett, data dal Governo che ritiene la situazione comunque soddisfacente.

Nel rapporto si legge che "nell'aprile 2014 la copertura 4G era del 61,8%, nettamente inferiore al valore svizzero dell'85%". In prospettiva il dato è ancora più preoccupante perché Swisscom entro la fine del 2016 lo aumenterà al 99%. Il Governo si giustifica dicendo che "le frequenze si son potute usare solo dal 2013" e spera che il ritardo sia "colmato in tempi brevi".

L'Esecutivo ritiene che la situazione possa andare bene così, escludendo finanziamenti di progetti "che potrebbero anche ostacolare il mercato favorendo una singola tecnologia" e perseguendo "una buona copertura adeguata alle condizioni topografiche". Indicando che è disposto a "intervenire per l'approvvigionamento di imprese".

Ti potrebbe interessare