Ticino e Grigioni

Bandito dalla Svizzera anche l'oligarca Viktor Rashnikov

Il proprietario del gruppo MMK - che ha la sua antenna commerciale a Lugano - da oggi è nella lista nera dell'UE

  • 16 marzo 2022, 14:04
  • 23 giugno 2023, 17:06
Viktor Rashnikov

Viktor Rashnikov

  • wikipedia
Di: Francesca Calcagno/pon

Un nuovo nome - conosciuto in Canton Ticino - si aggiunge alla lista degli oligarchi sulla lista nera dell'Unione Europea e ripresa dalla Svizzera. Da oggi, Viktor Rashnikov, proprietario del colosso siderurgico MMK di Magnitogorsk, che ha la sua antenna di trading a Lugano, è infatti facilmente reperibile anche sul sito della Segreteria di Stato dell'economia.

Nella descrizione, che giustifica le sanzioni, Rashnikov viene descritto come "un importante uomo d'affari russo", proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di MMK che è "uno dei maggiori contribuenti russi". È colpito dunque in quanto "uomo d'affari coinvolto in settori economici che forniscono una notevole fonte di reddito al governo della Federazione Russa, che è responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina". Secondo Forbes, che pubblica la ricchezza stimata in tempo reale, Rashnikov in questo momento ha un patrimonio di quasi 7 miliardi di dollari. Nel 2018 era già stato inserito in una lista degli oligarchi di Putin dal Dipartimento del tesoro americano.

Rashnikov è il secondo magnate russo dell'acciaio legato al Ticino a finire nel mirino delle sanzioni. Nella lista figura già Alexey Mordashov che controlla il colosso siderurgico Severstal che ha una società di import export anche a Manno.

RG 12.30 del 16.03.2022 Il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 16.03.2022, 13:54

Le nuove sanzioni

Seguendo l'esempio dell'UE, il Consiglio federale ha ampliato le sanzioni contro la Bielorussia, in relazione alle responsabilità di questo Paese nel conflitto ucraino. Secondo un comunicato governativo le nuove misure riguardano il settore commerciale e finanziario e la loro attuazione tiene conto delle attività umanitarie. Si allunga nel contempo la lista delle persone e organizzazioni russe sanzionate con misure finanziarie e divieti di ingresso. Sono stati aggiunti 197 nuovi individui e 9 persone giuridiche. Ci sono anche i nomi di oligarchi i cui averi vengono congelati e segnalati alla SECO. Fra questi, oltre al citato Rashnikov, anche Roman Abramovich e Andrei Melnichenko, che risiederebbe a Sankt Moritz. La modifica di ordinanza è entrata in vigore a mezzogiorno.

Ti potrebbe interessare