Ticino e Grigioni

Borradori, danni a tutti gli organi

Il sindaco di Lugano viene mantenuto in vita dalle macchine, ma anche il cervello ha subito gravi conseguenze

  • 11 agosto 2021, 12:50
  • 10 giugno 2023, 13:22
I primari del Cardiocentro che si sono espressi nella conferenza stampa di stamani: da sinistra a destra i professori Tiziano Cassina, Giovanni Pedrazzini e Stefanos Demertzis

I primari del Cardiocentro che si sono espressi nella conferenza stampa di stamani: da sinistra a destra i professori Tiziano Cassina, Giovanni Pedrazzini e Stefanos Demertzis

  • tipress
Di: Red. MM

Le condizioni di Marco Borradori sono disperate. Il sindaco di Lugano è mantenuto in vita dalle macchine, ma tutti i suoi organi hanno subito dei danni, anche il suo cervello, come hanno spiegato, nel corso della conferenza stampa al Cardiocentro, il direttore sanitario dottor Tiziano Cassina, il prof. dr. Giovanni Pedrazzini e il chirurgo Stefanos Demertzis.

La dichiarazione del dottor Tiziano Cassina

RSI Ticino e Grigioni 11.08.2021, 12:46

Il direttore del Cardiocentro ha affermato che c'è un filo speranza che si sta assottigliando sempre più. "Non si sa per quanto tempo la macchina potrà sostenere Borradori". "È il paziente, è l'onorevole Borradori, che dirà fino a quando la macchina potrà supportare i suoi organi che ormai sono compromessi. È questione di ore" ha precisato il prof. dott. Giovanni Pedrazzini.

La gestione di questa situazione di salvataggio, ha precisato Cassina, si articola sempre nel ricorso a questo supporto meccanico esterno, e con due possibili opzioni: "un recupero da parte degli organi danneggiati a causa dell'assenza di ossigeno, e quindi reversibilità", oppure "si va verso una situazione in cui il danno non è recuperabile".

La prolungata assenza di ossigeno, che ha fatto seguito all'arresto cardiaco non testimoniato e per questo collocabile approssimativamente dopo le 11.00 di martedì mattina, ha inferto infatti danni a tutti gli organi e in particolare al sistema nervoso centrale, ha aggiunto Cassina.

La conferenza stampa del Cardiocentro sulle condizioni di salute di Marco Borradori

RSI 11.08.2021, 14:23

Cardiocentro: condizioni disperate per Marco Borradori

Telegiornale 11.08.2021, 14:30

In diretta dal Cardiocentro

Telegiornale 11.08.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare